FOXMagazine_Romcaffé_2024

Ballo che passione

Maurizio Colucci è un cittadino romano con la passione per il ballo. Da diverso tempo fa parte della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca e ci racconta questa esperienza.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica è nata da più di trent’anni da un’idea di Nino Graziano Luca che è un giornalista. Nel corso del tempo ha avuto un ottimo radicamento a Roma e nel territorio nazionale aprendo tante sedi. La Compagnia Nazionale di Danza Storica vuole far si che si riscopra la storia del ballo in tutte le sue forme, specialmente i balli storici. Nino Graziano Luca nel corso delle manifestazioni della compagnia permette ai cittadini che vogliono imparare a ballare di farlo in luoghi storici di Roma e dell’Italia e promuove corsi per principianti e per persone che vogliono migliorare con il ballo e lo fa attraverso maestri molto preparati e volenterosi.

La Compagnia nazionale di danza storica propone in modo particolare balli dell’800, ma non solo di quell’epoca. Per raggiungere questo obiettivo Nino Graziano Luca studia molto la storia dei balli stessi e dell’epoca in cui vengono proposti e va detto che permette a chi partecipa alle manifestazioni dell’associazione di vestirsi con abiti d’epoca e di respirare un’atmosfera molto bella e coinvolgente. La crescita dell’associazione non ha solo permesso di aprire sedi nel Lazio, nelle Marche ed in altre regioni d’Italia, ma anche di far conoscere il progetto della compagnia all’estero dove viene spesso invitata ad eventi importanti. Nino Graziano Luca ha recentemente anche scritto un libro molto importante che viene consultato dai soci dell’associazione e dagli appassionati del ballo che partecipano agli eventi della Compagnia Nazionale di Danza Storica. Nel corso del tempo poi la Compagnia si è potuta far conoscere in televisione grazie a programmi che trattano la storia e non soltanto quella, essendo stata spesso ospite di programmi di cultura di alcune reti televisive nazionali. La Compagnia di danza storica, inoltre, ha anche organizzato e partecipato nel tempo a manifestazioni di solidarietà importanti ed ha collaborato e collabora con personaggi di spicco della cultura e del ballo mondiale. Ci sono alcuni eventi che la Compagnia propone ogni anno e sono molto seguiti ed è inoltre presente sui social network e su internet.

Aggiunge Maurizio Colucci – “Io, nell’associazione ci sono entrato come appassionato e come ballerino, poi il progetto mi è molto piaciuto ed ho potuto vederne la crescita costante. Successivamente Nino Graziano Luca mi ha chiesto di occuparmi della parte economica della compagnia cosa che ho accettato molto volentieri. Ho anche cercato di coinvolgere la mia famiglia in questo progetto però senza riuscirci, ma tante altre famiglie e giovani si cerca di coinvolgerli nel progetto soprattutto grazie alla passione e all’energia di Nino Graziano Luca. Ho potuto partecipare fino ad ora solo alle manifestazioni che la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha organizzato in Italia e sono sicuro che potrà ancora migliorarsi e continuare ad avere soddisfazioni nel tempo”.

Tatiana Chiarini

Più recenti