HomeAttualitàA Macerata apre la prima ravioleria di cucina regionale cinese delle Marche

A Macerata apre la prima ravioleria di cucina regionale cinese delle Marche

Sabato 28 maggio apre a Macerata, più esattamente in pieno centro strorico all’indirizzo  Corso della Repubblica numero civico 47, il Dumpling Bar, la prima ravioleria di cucina regionale cinese delle Marche.

Ad aprire l’attività però due italiani: Andrea Angeletti e Fabio Salvi, titolari della Salutami le Stelle Agenzia Viaggi. Dalla loro pluriennale esperienza di lavoro e dalla passione per la Cina che li ha portati a creare diversi progetti di scambio e di incontro tra le culture, nasce l’idea di portare a Macerata la vera cucina regionale cinese.

Sulla scia del connubio e dell’incontro con Gianni Catani (chef Gambero Rosso) e Jing Shan (uno dei 100 Masterchef cinesi), ideatori del progetto a Roma, abbiamo deciso di proporre anche nelle Marche il Dumpling Bar. L’idea ha l’obiettivo di valorizzare la cultura gastronomica cinese autentica, non “contaminata” o “italianizzata” come è stata proposta nei ristoranti cinesi o negli “all you can it” moderni.

“I cinesi hanno provato nel tempo a far mangiare agli italiani la loro cucina, ma non è piaciuta  – spiega lo Chef Gianni Catani – e hanno quindi preferito italianizzarla. Ci hanno classificato come mangiatori di fritto e via con involtini primavera e riso alla cantonese. Loro, invece, sono attentissimi all’alimentazione, non mangiano fritto, fanno una cucina leggerissima con dietro una millenaria filosofia”.

La sua esperienza con la cucina cinese nasce oltre 35 anni fa e si è arricchita nel tempo grazie ai numerosi viaggi sulla Via della Seta, nel deserto e nelle metropoli cinesi alla ricerca di sapori, gusti e ricette della tradizione culinaria regionale. La svolta professionale è arrivata, poi, con l’incontro con Jing Shan, colui che Gianni definisce “il suo guru“, un connubio che lo ha portato ad essere uno dei massimi esperti in Italia di cucina cinese e un docente Gambero Rosso.

E così l’agenzia viaggi Salutami le Stelle ha fortemente creduto in questo progetto e, oltre i pregiudizi e gli stereotipi, hanno voluto portare a Macerata – in assoluta esclusiva per le Marche – una realtà dove, finalmente, assaporare la bontà e l’elevata qualità delle tipiche pietanze cinesi, a partire ovviamente dai tradizionali ravioli!

Il Dumpling Bar di Macerata sarà aperto sia a pranzo che a cena. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 333.5352161 o la mail info@dumplingbarmacerata.it

Macerata così si arricchisce di una nuova realtà gastronomica molto particolare che potrà attirare l’interesse da tutta la regione per delle pietanze molto tipiche e che promettono di portare in pieno centro storica la vera tradizione millenaria della cucina cinese.

Più recenti