HomeAttualitàLa Festa delle Lanterne all'Istituto Confucio UNIMC conclude i festeggiamenti del Capodanno...

La Festa delle Lanterne all’Istituto Confucio UNIMC conclude i festeggiamenti del Capodanno Cinese

Sabato 24 febbraio all’Istituto Confucio di Macerata dalle ore 15 prenderà vita la Festa delle Lanterne che segna il termine dei festeggiamenti del Capodanno cinese che è iniziato il 10 febbraio scorso. Anche a Macerata, grazie all’Istituto Confucio, è stato festeggiato per le vie del Centro storico il primo giorno del nuovo anno cinese dedicato al drago.

Sono diverse le versioni della leggenda legata alle origini della Festa delle Lanterne, vi raccontiamo una delle più conosciute.

Si narra che un giorno, la gru preferita dell’Imperatore di Giada, arrivò sui suoi territori. Credendola una bestia feroce, un gruppo di uomini di un villaggio di campagna, la catturò e la uccise. L’Imperatore di Giada, saputo dell’accaduto, giurò vendetta e, furioso, dispose che, il quinto giorno del primo mese lunare, il suo potente esercito mettesse a ferro e fuoco l’intero villaggio. Incapace di accettare tale mattanza in silenzio, la figlia dell’Imperatore di Giada, una dea misericordiosa, avvertì gli abitanti del villaggio dell’incombenza. Diffusasi la notizia, nel villaggio, si scatenò il panico.

Tutti furono assaliti dalla disperazione tranne uno: un vecchio saggio che ordinò ad ogni abitante di appendere lanterne rosse fuori dalle loro case e di far scoppiare fuochi d’artificio e petardi, al fine di simulare un incendio vasto e generalizzato. Quando l’esercito dell’Imperatore di Giada accerchiò il villaggio per attaccarlo, rimase sorpreso alla vista di luci, fumo ed esplosioni. Credendo di stare già assistendo alla disfatta del villaggio per mano altrui, l’esercito divino si ritirò. Gli abitanti, scampato il pericolo, festeggiarono la serata illuminando la notte con ancora più lanterne (dēnglóng) e facendo scoppiare fragorosi fuochi d’artificio (biānpào).

E dopo la leggenda vi presentiamo la prima edizione della Festa delle Lanterne organizzata dall’Istituto Confucio UNIMC a Villa Lauri di Macerata il 24 febbraio, dalle ore 15 alle ore 20.

Dalle 15 alle 18 si svolgeranno attività e spettacoli di tradizione, cultura e folklore cinese. Dalle 18 alle 20 si terrà il concerto del fisarmonicista Liu Hongting, in due turni: dalle 18 alle 19, dalle 19 alle 20.

Ingresso libero e gratuito, per assistere al concerto è necessaria la prenotazione: alle 18 (primo turno) i posti sono già esauriti, per il secondo turno delle 19 è possibile prenotarsi al seguente link https://www.eventbrite.ie/e/840514971907?aff=oddtdtcreator

Tutte le info su https://confucio.unimc.it/it/eventi/festa-delle-lanterne-706f7b3c8282?fbclid=IwAR22HjoAFzhrSx9tIkr6zvxPxXX8JhKQjELIAhPGqHLkOUUdYqKCGd_ABx4

La Festa delle Lanterne sarà ripresa dalle telecamere di Studio7 TV e potrà essere vista nei giorni a seguire sul canale 78 del digitale terrestre e in streaming su www.studio7tv.it

Più recenti