HomeAttualitàMacerata: Ecco la Nuova Illuminazione di Porta San Giuliano

Macerata: Ecco la Nuova Illuminazione di Porta San Giuliano

Macerata continua il suo impegno nella riqualificazione urbana. L’ultima fase del processo ha coinvolto la presentazione lavori per il sottopasso di Porta Montana, seguiti dal completamento delle opere di illuminazione architetturale sulla vicina Porta San Giuliano. Questa installazione è parte integrante del Programma Unitario di Rigenerazione Urbana e si avvale dei fondi per investimenti complementari al PNRR.

L’aspetto notturno di Porta San Giuliano, uno dei punti di accesso al centro storico di Macerata, è ora davvero suggestivo.  Questo progetto rappresenta dunque un ulteriore passo in avanti nel contesto del Programma Unitario, che mira a coordinare una serie di interventi per migliorare la qualità della vita a Macerata e valorizzare il suo patrimonio storico. Porta San Giuliano è una delle icone storiche di Macerata. Questo arco, risalente al XVIII secolo ha un’architettura barocca con l’eleganza delle sue forme e le decorazioni in pietra.

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Macerata, Andrea Marchiori, ha commentato il completamento dei lavori per l’illuminazione così: “Con questa ulteriore opera il Programma Unitario, fatto di tanti interventi tra loro coordinati, diventa sempre più concreto. Per dare continuità alla rigenerazione delle parti storiche della città, procederemo con il restauro della cinta delle mura urbiche, dallo Sferisterio a Rampa Zara, e al rifacimento del marciapiede del viale”.

Il progetto complessivo prevede infatti, tra i vari interventi, l’illuminazione architetturale di Porta Montana e Porta San Giuliano, delle scalinate di viale Leopardi e viale Puccinotti e la manutenzione della scalinata storica del Convitto in piazza Marconi.

Più recenti