Macerata prosegue il suo percorso di Città ad Impatto Positivo, un progetto promosso dal Comune in collaborazione con PMG Italia Società Benefit, volto alla diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti eco sostenibili.
“Città ad Impatto Positivo”
Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una cultura che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti. Un ‘contenitore’ che si alimenta attraverso la creazione di una solida rete tra istituzioni, enti del terzo settore, imprenditori e cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.
A Macerata, grazie alla collaborazione tra Comune, PMG Italia Società Benefit, Liceo Classico Linguistico Leopardi, Auser e imprenditori del territorio, si è creata una solida rete che promuove e sostiene progetti di inclusione sociale, formazione e riqualificazione ambientale.
Bosco urbano di via della Costituzione
Inaugurato il bosco urbano di via della Costituzione realizzato attraverso la piantumazione, nel giardinetto già esistente nella zona, di 20 alberi di essenza autoctone (acer platanoides, cercis siliquastrum, lecci e robinia umbraculifera) che contribuirà all’ossigenazione dell’ambiente e a creare uno spazio di ristoro per i cittadini. Contestualmente, l’Auser ha consegnato un Fiat Doblò allestito per effettuare servizi di prossimità sul territorio a favore di persone con fragilità.
Il coinvolgimento delle scuole
Gli interventi hanno interessato anche la formazione. Gli studenti del Liceo Leopardi, infatti, hanno partecipato a una sessione formativa sui temi della sostenibilità, dell’Agenda 2030, della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. Agli studenti è stato inoltre chiesto, in qualità di cittadini delle Città ad Impatto Positivo, di contribuire alla crescita della propria comunità, proponendo progetti concreti da realizzare che sono stati esposti e, successivamente, sono state assegnate delle borse di studio concesse dagli ambasciatori sostenitori. Al Liceo è stato, inoltre, donato un defibrillatore.