HomeAttualitàPellegrinaggio Macerata-Loreto: un'edizione speciale con partenza dal Centro Fiere di Villa Potenza

Pellegrinaggio Macerata-Loreto: un’edizione speciale con partenza dal Centro Fiere di Villa Potenza

Il tradizionale Pellegrinaggio Macerata-Loreto, giunto alla sua 46esima edizione, si appresta a vivere un’edizione speciale nel 2024. Sabato 8 giugno, migliaia di pellegrini si uniranno in un cammino di fede e spiritualità che, quest’anno, partirà dal Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata.

Un nuovo inizio: la partenza da Villa Potenza
Per la prima volta nella sua storia, il pellegrinaggio avrà luogo con partenza dal Centro Fiere di Villa Potenza. Un cambio di location causato dai lavori in caso allo Stadio Helvia Recina di Macerata, luogo solitamente deputato alla partenza dell’evento.

Un cammino di fede e condivisione
Il percorso, lungo circa 28 chilometri, si snoderà attraverso le suggestive colline marchigiane, offrendo ai pellegrini l’occasione di immergersi nella bellezza del paesaggio e di vivere un’esperienza di profonda spiritualità.

Come prepararsi al pellegrinaggio
Per partecipare al pellegrinaggio è consigliabile iscriversi in anticipo, consultando il sito ufficiale dell’evento (https://www.pellegrinaggio.org/) dove è possibile trovare tutte le informazioni utili.

Cosa portare con sé
È importante indossare scarpe comode e abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche, portare con sé acqua e cibo a sufficienza, una torcia elettrica e un cappello.

Informazioni utili

  • Data: Sabato 8 giugno 2024
  • Partenza: Centro Fiere di Villa Potenza, Macerata
  • Arrivo: Santuario di Loreto
  • Distanza: circa 28 chilometri
  • Iscrizione: https://www.pellegrinaggio.org/

Il Pellegrinaggio è un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone, soprattutto giovani. Il cammino notturno verso la Santa Casa di Loreto si snoda per 28 chilometri tra le colline marchigiane: la Santa Messa, le testimonianze, i flambeaux per illuminare la notte, la benedizione eucaristica, i fuochi d’artificio, i canti, la recita del Rosario accompagnano il cammino
aiutando tutti a domandare e ringraziare.

Il cammino è occasione di incontro e di conoscenza, di aiuto reciproco, di condivisione, e la preghiera diventa il tessuto connettivo di un popolo, che si scopre mendicante e, dando voce al bisogno che vive in ogni uomo, chiede aiuto e sostegno alla Vergine per sé e per tutto il mondo.

Il Pellegrinaggio è nato e tenuto vivo dal carisma di don Giussani che nel 2000 scriveva: “Tra i meriti grandi della vostra amicizia semplice e fedele c’è quello di avere reinventato per tutto il popolo il Pellegrinaggio come esempio della vita cristiana, un cammino come di notte verso l’alba della soddisfazione finale, che vive nei passi di ogni ora l’anticipo sicuro della meta”.

La Storia

Iniziato nel 1978 per iniziativa di Don Giancarlo Vecerrica, oggi Vescovo emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica, il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto è nato dal desiderio di riproporre una esperienza di vita cristiana, riprendendo una tradizione ancora presente nel ricordo di molti ma quasi del tutto abbandonata.

Più recenti