HomeAttualitàI 1.000 del Pellegrinaggio Macerata Loreto 2022

I 1.000 del Pellegrinaggio Macerata Loreto 2022

Dopo due edizioni del Pellegrinaggio Macerata Loreto svolte in una maniera diversa e impensata, con un gesto proposto a porte chiuse da Loreto e seguito, in modo sorprendente, da quasi un milione di persone che si sono unite da casa, l’evento riapre le porte ai Pellegrini se pur a “numero chiuso”.

Nel momento in cui era necessario prendere una decisione, l’emergenza sanitaria era in miglioramento, ma non del tutto superata. In questo contesto, gli organizzatori hanno ritenuto ragionevole riprendere il cammino, limitando però il numero di pellegrini a circa mille persone.

I posti sono stati già ampiamente esauriti da tempo anche se è possibile registrarsi per essere inseriti nella lista d’attesa a questo indirizzo.

Essendo il cammino notturno di per sé insidioso, è assolutamente sconsigliato svolgerlo nella notte del Pellegrinaggio al di fuori dello stesso.

Chi non partecipa in presenza potrà seguire comunque il gesto iniziale e l’arrivo a Loreto in diretta sui canali youtube del Pellegrinaggio e della Santa Casa di Loreto. Tutto il cammino sarà trasmesso anche in diretta radio sull’emittente Radio Nuova Macerata. Chi lo desidera potrà organizzare veglie di preghiera presso la propria parrocchia o in altri luoghi adatti.

Come ogni anno si possono inviare le intenzioni di preghiera mediante questo link https://www.pellegrinaggio.org/intenzioni-di-preghiera e tutte le intenzioni saranno portate ai piedi della Madonna all’arrivo a Loreto.

Visto il numero ridotto di Pellegrini cambia anche la location di partenza: non più lo Stadio Helvia Recina di Macerata ma l’Arena Sferisterio dove si terra la Messa alle 20.30 di sabato 11 Giugno.

Il cammino notturno verso la Santa Casa di Loreto si snoda per 28 chilometri tra le colline marchigiane, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio. Storica è stata la partecipazione di Giovanni Paolo II nel 1993, così come la vicinanza di Papa Francesco attraverso gli audio-messaggi rivolti ai pellegrini negli ultimi anni.

La prima tappa è prevista per la mezzanotte all’altezza di Sambucheto, per l’Adorazione Eucaristica davanti alla chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Si giunge poi in località San Firmano, dove i pellegrini ricevono le fiaccole che accompagneranno il cammino fino all’alba, formando un suggestivo “serpentone” luminoso.

In località Becerica continua la Festa della luce con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, offerto dalla ditta Alessi.

Chiarino, invece, i pellegrini si rifocillano con la colazione (thè, caffè e dolci) offerta da alcuni amici di Pesaro.

Inizia il “saliscendi” che porta alla vista della Basilica di Loreto, con la recita dell’Angelus e lo scambio della pace all’altezza di Costabianca.

Intorno alle 6.00 si arriva a Loreto, con la consacrazione solenne alla Madonna.

Giunti in Piazza della Madonna i pellegrini depongono i foglietti con le intenzioni di preghiera nel braciere, per elevarle al Cielo.

Chi lo desidera, infine, può arrivare fin dentro la Santa Casa.

Più recenti