HomeEventiMacerata per Natale: Programma Completo delle Iniziative

Macerata per Natale: Programma Completo delle Iniziative

Si aprirà sabato 2 dicembre, con la cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero in piazza della Libertà, il Natale 2023 in città. “Macerata per Natale” è il claim promosso, anche quest’anno, dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti in ogni angolo della città e per tutte le fasce d’età. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa e vede coinvolti, attraverso un’azione di promozione sinergica e di squadra, gli Assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Turismo, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili.

Pista di pattinaggio, mercatini, luminarie, castagnate, mostre, teatro e tantissimi altri appuntamenti. Un calendario variegato e di qualità che coinvolge il centro, cuore pulsante della città, e le periferie e che vedrà protagoniste numerose associazioni della città.

A questo link potete scaricare il programma completo in PDF.

Oltre all’accensione delle luminarie, prevista in piazza della Libertà per le 17:30, sabato 2 dicembre sarà inaugurata, alle 19:00, con la partecipazione della squadra di pattinaggio su ghiaccio Sky Roller Macerata, anche la pista di ghiaccio in piazza Mazzini (che rimarrà aperta fino al 7 gennaio) mentre Il Villaggio di Babbo Natale sarà protagonista venerdì 8 dicembre in piazza Cesare Battisti, domenica 10 presso l’area verde di viale Indipendenza, sabato 16 in piazza Vittorio Veneto e sabato 23 in piazza della Libertà.

E poi ancora presepe tra arte e fede, il falò in piazza per la festa della venuta della Santa Casa di Loreto (9 dicembre), le castagnate e i mercatini natalizi organizzati dalle Pro loco di Macerata e Piediripa e dai commercianti, il mercatino del fatto a mano e Il Barattolo, il presepe vivente a Villa Ficana (26 dicembre) e il concerto gospel al teatro Lauro Rossi (28 dicembre).

Spazio, inoltre, alle visite guidate a Palazzo Buonaccorsi, alle rassegne teatrali, ai convegni e a laboratori e attività per bambini. E poi ancora la passeggiata dei babbi natale, le esibizioni musicali, i concerti, i balli delle tradizioni itineranti e della Pasquella, racconti, poesie, filosofia, manga, fumetti e cartoni animati ma anche videogiochi e giochi da tavolo e di ruolo.

Non mancheranno, all’interno del cartellone natalizio, momenti dedicati alla solidarietà come la consegna di oltre cento pacchi donati della Bontempi (iCom S.p.A.) contenenti strumenti musicali e giocattoli per bambini dai 3 ai 14 anni; a ricevere le donazioni saranno la Piombini Sensini, la Papa Giovanni, El Sistema e il Centro Aiuto Compiti del Comune di Macerata.

Capodanno in piazza

Per salutare il 2023 doppio appuntamento a Macerata con Capodanni dal mondo e il Capodanno in piazza. Il 31 dicembre si festeggerà con i paesi del mondo nei diversi fusi orari grazie alla collaborazione dei locali che hanno aderito all’iniziativa mentre, a partire dalle 23, in piazza della Libertà, spazio al divertimento con “We Love Dance 90-2000” per dare il benvenuto, con musica e brindisi, al nuovo anno.

Capodanni dal mondo

Almalù – Nuova Zelanda (ore 12:00); Caffettone – Dubai (ore 21:00); Sugo – Brasile (ore 3:00); Basquiat – Brasile (ore 3:00); Centrale – Giappone (ore 16:00); DiGusto – Giappone (ore 16:00); Spiriti Conviviali – Singapore (ore 18:00); Spirtz&Chips – Mongolia (ore 18:00); Bifolchi Divini – Dubai (ore 21:00); Spulla – Isole Fiji (ore 13:00); Cabaret – Bombay (ore 19:30); Quartino – Italia (ore 00:00); Caffè del Corso – Russia (ore 17:00, 18:00, 19:00, 20:00); Civico 37 – Nepal (ore 18:45); Samo – Kathmandu (ore 18:45).

Epifania

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Piediripa, la mattinata sarà dedicata all’arrivo dei Magi e della Befana con la consegna dei doni ai bambini mentre a partire dalle 14:00, in piazza della Libertà, spazio alla XV edizione di Miss Befana 2024 e discesa dalla Torre civica a cura della Pro loco di Villa Potenza. Concluderà il cartellone natalizio, domenica 14 gennaio, l’appuntamento con “San Julià d’inverno, l’alzata della stella” promosso dal CIF San Giuliano.

 

Più recenti