HomeEventiNuovi appuntamenti in Ancona sull'eliminazione della violenza sulle donne

Nuovi appuntamenti in Ancona sull’eliminazione della violenza sulle donne

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata dall’Amministrazione comunale di Ancona come una occasione di  riflessione, confronto e sensibilizzazione collettiva.

Domani martedì 19 novembre, dalle ore 16:30 nella sala del consiglio comunale, tavola rotonda organizzata da ANDOS Marche odv nell’ambito di Ottobre-Novembre Rosa sul tema I diritti e i bisogni delle Donne,  operate al seno e NON. 

Interverranno l’Avv.ta Maria “Milli” Virgilio, presidente GIUdiT Giuriste d’Italia, Bologna; il biblista Padre Alberto Maggi, Fondatore Centro Studi biblici “Vannucci”, Montefano e la scultrice Federica Toppan che esporrà le sue  opere in bronzo  dedicate alla condizione femminile, allo sforzo di liberarsi da malattia e qualsiasi fardello, nella condivisione con le altre donne.

Della necessità di informare, per la “cura” delle donne, non solo in senso fisico, Andos ha fatto la sua missione e l’ incontro del 19 novembre vuole essere un contributo alle donne del territorio, tra Salute, Diritto e Arte nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne.

Lunedì 25 novembre,  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne    la facciata del Palazzo comunale e la Fontana del Calamo verranno illuminate di arancione, il colore  riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

Alle ore 17:00  nella sala del consiglio comunale a cura della  Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali Marche (FIJLKAM) incontro dal titolo Più consapevole, più sicura. Interverranno dopo i saluti istituzionali e del presidente FIJLKAM Marche,   la dott.ssa  Ida Campanella, psicologa e psicodiagnostica  e una referente  dell’ associazione Donne e Giustizia che gestisce il Centro Anti Violenza di Ancona.

Ancora il 25 novembre  alla sala boxe della Mole,  alle ore 18:00,   a cura di   UNICREDIT,   Conversazioni sul denaro,  la conferenza  focalizzata sul tema della violenza economica .  Interverranno illustri relatori, tra i quali la scrittrice STEFANIA AUCI,  autrice dei dei popolarissimi romanzi I LEONI DI SICILIA e L’ INVERNO DEI LEONI , saga della storica famiglia palermitana FLORIO,  dalla quale è stata tratta una fortunata serie TV,   nella quale le protagoniste femminili  hanno un ruolo determinante.

Inoltre, Luciano Canova, economista e divulgatore social, Grazia Barbato, Area Manager Retail Marche Unicredit, Alice Sarcinelli, Antropologa prof.ssa associata Università Paris Citè, Ivana Neffat, Coordinatrice programma Banking Academy ESG Italy, UniCredit e Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics presso Università Unitelma Sapienza.

“Con questi appuntamenti, commenta l’assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini, proseguiamo nella nostra attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere. In particolare l’incontro sulla violenza economica, spesso non adeguatamente presa in considerazione e addirittura considerata fenomeno secondario, riguarda circa il 49 per cento delle donne che finiscono per essere  vittime di privazioni economiche. Riflettere e conoscere su come difendersi da aggressioni fisiche e psicologiche ma anche da quelle economiche, costituisce il primo passo per l’indipendenza e l’autostima della donna”.

Più recenti