Sabato 13 Aprile il nuovissimo ed accogliente Teatro Gasparrini di Appignano ha registrato il tutto esaurito per lo spettacolo di Giobbe Covatta dal titolo “Scoop – Donna sapiens”.
Il “comico emergente” come lui stesso si è definito con outfit ultra casual, ha incantato il pubblico con un “one man show” di oltre 100 minuti con nessuna pausa, neppure per un sorso d’acqua, se non per le risate e gli applausi del pubblico grazie all’irriverente monologo decisamente orientato alla lingua napoletana ma facilmente comprensibile anche dai “non madre lingua”.
L’attore, da sempre impegnato anche in ambito sociale, ha condotto gli spettatori in un viaggio attraverso 4 milioni di anni, spaziando tra la storia, la sociologia e la medicina per dimostrare, con ironia e dati alla mano, sia affrontando il tema dalla prospettiva evoluzionista, sia dal lato creazionista (con Giobbe che interpreta un Padre Eterno dalle sembianze di Giobbe Covatta per un “imprevisto” che non vi raccontiamo per non darvi spoiler) l’indubbia supremazia della donna sull’uomo.
Lo spettacolo è un susseguirsi di sketch e interazioni con il pubblico (andando ben oltre spesso la rottura della quarta parete) il tutto condito da una comicità intelligente che non evita un po’ di termini sguaiati. Covatta spazia dai dinosauri ad Adamo ed Eva, passando per Mosè e fino alle discriminazioni di oggi, senza dimenticare le differenze biologiche e psicologiche tra i sessi, per dimostrare come le donne siano in realtà il motore del mondo.
Ma “Scoop – Donna Sapiens” è più di un semplice spettacolo comico. È un atto di denuncia contro le disuguaglianze di genere e una celebrazione della forza e della resilienza femminile. Covatta ci invita a riflettere sui ruoli di genere nella società e a mettere in discussione i pregiudizi che ancora oggi ostacolano la piena realizzazione delle donne con un finale in cui vengono prese in prestito le parole di William Shakespeare che, anche grazie all’accompagnamento musicale di No Woman No Cry di Bob Marley, suonano incredibilmente potenti.
Il pubblico di Appignano ha accolto lo spettacolo con grande entusiasmo, ridendo a crepapelle e applaudendo a scena aperta in talune occasioni quando neppure se l’aspettava il comico stesso. Covatta è stato magistrale come sempre, capace di intrattenere e far riflettere allo stesso tempo. Lo ricordiamo ancora negli anni ’90 nel programma televisivo di Odeon TV in compagna di Francesco Paolantoni in surreali tribune politiche letteralmente cult ancora oggi.
“Scoop – Donna Sapiens” è uno spettacolo imperdibile per tutti coloro che vogliono divertirsi con intelligenza oltre che essere un vero e proprio inno alle donne e alle loro infinite potenzialità.
La stagione di Appignano proseguirà con una brillante commedia dialettale il prossimo 5 maggio alle ore 17,30 in scena al Teatro Gasparrini lo spettacolo della Compagnia Teatrale “Briciole D’arte” di Montefano dal titolo “O’ corriere espresso” .
La rassegna teatrale si chiuderà il 18 maggio alle ore 21,15 con l’evento di solidarietà “Insieme per la Pandas” la Conferenza-concerto in beneficenza a favore dell’associazione Onlus Pandas Italia che si occupa dei bambini colpiti da disturbi neurologici e psichiatrici, indotti da reazione autoimmune.