Karola Fichera, giovanissima cantautrice e violinista siciliana, sta per presentare il suo primo singolo: “Metafisica”, una brano dalle sonorità elettro-pop che parla delle emozioni forti dell’amore puro e della felicità che è a un passo da noi.
Karola a soli 17 anni è già riconosciuta come giovane promessa della musica italiana, è anche un volto noto nelle Marche: l’anno scorso ha vinto il concorso nazionale “Gianni Ravera – Una canzone è per sempre”, tenutosi a Castelraimondo e condotto da Carlo Conti.
Lo stesso anno ha ricevuto anche il “Premio Donna Sicilia”, oltre a tanti riconoscimenti per il talento nel violino e per la sua voce; ha anche partecipato a talent show molto noti come XFactor, Amici e Italia’s got talent.
Di recente la sua carriera ha avuto anche risonanza internazionale: a ottobre 2024 ha vinto tre premi per le categorie Special Media, Musica in Lingua Materna e Musica in Lingua Internazionale ad un festival in Romania e ha ricevuto importanti riconoscimenti anche a Casa Sanremo, nel 2023: il premio come Miglior Artista e quello per il Miglior Look.
L’inedito “Metafisica” rappresenta un momento importante per la carriera di Karola, una dimostrazione non solo del suo talento vocale ma anche della sua bravura come musicista e autrice. La canzone, con il suono caldo e malinconico del violino, trasporta in una dimensione sospesa tra il sogno e la realtà. Le note dello strumento arricchiscono il brano di intimità: esse si fondono con la voce di Karola e con il beat elettronico, rappresentando la chimica tra due persone e l’intensità di una connessione che sembra trascendere la realtà.
A completare l’opera, il videoclip diretto e realizzato da Gaetano Fichera evidenzia il rapporto diretto tra Karola e il suo violino, evocando visivamente l’essenza del brano e rendendo le emozioni protagoniste, avvolgendo lo spettatore e trascinandolo in un viaggio senza tempo.
Con Metafisica, Karola Fichera conferma di essere un talento in crescita, come musicista, interprete e autrice; un’artista da tenere d’occhio nel panorama musicale italiano e internazionale.
Lucrezia Coppa – Redazione