HomeNewsCoronavirus - Divieti estesi in tutta Italia

Coronavirus – Divieti estesi in tutta Italia

UN NUOVO DECRETO del 9 marzo 2020 estende le misure anticontagio a tutto il territorio nazionale. Vietati assembramenti, spostamenti ecc. Nuove norme in vigore dal 10 marzo 2020 al 3 aprile 2020.

NUMERO VERDE CORONAVIRUS
REGIONE MARCHE
800936677

Coronavirus

 

DECRETO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 MARZO 2020 ESTENDE LE MISURE A TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

👉 IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE EVITARE OGNI SPOSTAMENTO DELLE PERSONE IN ENTRATA E IN USCITA DAI TERRITORI, NONCHÈ ALL’INTERNO DEI MEDESIMI TERRITORI

E’ consentito il rientro presso  il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sono consentiti solo gli  spostamenti  motivati  da:

✅comprovate esigenze lavorative

✅situazioni  di  necessita’

✅spostamenti per motivi di salute.

👉 ai soggetti con sintomatologia  da INFEZIONE RESPIRATORIA E FEBBRE (maggiore di 37,5° C) e’ fortemente raccomandato  di RIMANERE A CASA e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;

👉 DIVIETO ASSOLUTO DI MOBILITA’  dalla  propria  abitazione per i soggetti sottoposti alla misura della QUARANTENA  ovvero risultati positivi al virus;

👉 SONO SOSPESI GLI EVENTI E LE  COMPETIZIONI  SPORTIVE  DI  OGNI ORDINE E DISCIPLINA, in luoghi pubblici o privati.  Resta  consentito lo svolgimento dei predetti  eventi  e  competizioni,  nonché delle sedute  di  allenamento  degli  atleti  professionisti  e  atleti  di categoria  assoluta  che  partecipano  ai   giochi   olimpici   o   a manifestazioni nazionali o internazionali,  all’interno  di  impianti sportivi utilizzati  a  porte  chiuse,  ovvero  all’aperto  senza  la presenza di pubblico. In  tutti  tali  casi,  le  associazioni  e  le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono  tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano;

👉STOP ALLE UNIVERSITA’ E SCUOLE di ogni ordine e grado fino al 3 aprile compreso.

👉STOP A TUTTE LE MANIFESTAZIONI, eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di  carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se  svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico. SOSPESA OGNI ATTIVITA’ in cinema, teatri, pub, scuole  di  ballo,  sale  giochi, sale scommesse e sale bingo,  discoteche  e  locali  assimilati per grandi eventi.

👉CONSENTITE LE ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE E BAR DALLE ORE 6 ALLE 18, con obbligo di  predisporre  le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della  distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (sanzione della sospensione dell’attività in caso  di violazione).

👉CONSENTITE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI purchè il gestore garantisca l’accesso con modalità  contingentate  o  comunque idonee  a  evitare  assembramenti  di  persone e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di  rispettare  la distanza di almeno un metro (sanzione della sospensione dell’attività in caso  di violazione). Le strutture che non possono garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro dovranno essere chiuse.

👉CHIUSI LE GRANDI STRUTTURE DI VENDITA E I SERVIZI NEI CENTRI COMMERCIALI,  MERCATI nelle giornate festive e prefestive.  Nei giorni feriali, va garantito il rispetto  della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

COSA E’ SOSPESO

⛔Le scuole di ogni ordine e grado

⛔Gli asili

⛔L’Università

⛔L’università per anziani

⛔I corsi professionali

⛔Cinema, teatri, discoteche/sale da ballo

⛔Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonche’  gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di  carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico.

⛔Musei e luoghi culturali

⛔Viaggi di istruzione

⛔Scambi e gemellaggi

⛔Visite guidate programmate dalle scuole

⛔I congressi, le riunioni e i meeting e gli eventi sociali che coinvolgono il personale medico e di pubblica utilità (compresi i Comuni)

⛔Rinviati tutti gli altri convegni e  congressi, manifestazioni ed eventi di ogni natura, in luogo pubblico e privato, che comportano un affollamento tale da far mancare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

⛔Gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.

⛔Cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri

🙌OBBLIGHI🙌

⚠La riammissione a scuola e nei servizi educativi (nidi e materne) per assenze dovute a MALATTIE INFETTIVE per più di 5 GIORNI richiede il certificato medico.

⚠Chi accompagna un paziente al PRONTO SOCCORSO, in ACCETTAZIONE, nei dipartimenti EMERGENZE non può stare nelle sale d’attesa (salvo altre indicazioni del personale sanitario).

RACCOMANDAZIONI

🔶I dirigenti scolastici per tutta la durata di sospensione delle scuole attivano didattica a distanza (sentito il collegio docenti).

🔶Il lavoro agile (smart working, telelavoro, ecc.) può essere applicato fino al 31 luglio 2020 dai datori di lavoro a OGNI RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO ANCHE IN ASSENZA DEGLI ACCORDI INDIVIDUALI.

🔶Ad Associazioni (culturali e sportive), Comuni e gli altri Enti territoriali (Provincia e Regione) è raccomandato di promuovere attività ricreative individuali all’aperto ma senza creare assembramenti.

PRINCIPALI MISURE DI PREVENZIONE

📣🆘EVITARE abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.

📣🆘Raccomandazione per chi ha dai 65 anni in su, persone affette da PATOLOGIE CRONICHE, IMMUNODEPRESSI di:

➡evitare di uscire di casa se non per STRETTA NECESSITA’;

➡evitare comunque luoghi affollati dove non si può mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro;

📣🆘esposizione delle misure di prevenzione igienico-sanitarie negli ambienti di maggior transito e affollamento

📣🆘Liquidi disinfettanti per le mani:

➡nelle pubbliche amministrazioni

➡nelle aree di accesso alle strutture sanitarie (ambulatori, ospedali ecc.)

➡in tutti i locali aperti al pubblico (compresi negozi e pubblici esercizi)

NUMERO VERDE CORONAVIRUS
REGIONE MARCHE
800936677

Più recenti