HomeRegione e ComuniServizio Civile Digitale: ecco come partecipare

Servizio Civile Digitale: ecco come partecipare

Il Comune di Macerata, unitamente agli enti co-progettanti, ricerca, nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio Civile Digitale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, 29 giovani da inserire all’interno del progetto CIVIC DIGIT.ALL 3, progetto inserito all’interno del Programma di Servizio Civile “SCD – MARCHE DIGITALI”.

Il progetto sopra elencato ha una durata di 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni e prevede un periodo di tutoraggio di 3 mesi al cui termine verrà rilasciata una certificazione delle competenze relativamente al percorso svolto.

Per partecipare al bando i giovani devono avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché soggiorni regolarmente in Italia, aver compiuto 18 anni e non avere superato i 28 e non aver riportato condanne. Si segnala in particolare per questo bando che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e fermo restando i requisiti di cui all’artt.2 e 3, possono ripresentare domanda i giovani che nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Sulla piattaforma è disponibile anche una guida per la compilazione e la presentazione della domanda online.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la domanda online di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 28 settembre 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Gli operatori dell’Ufficio Informagiovani del Comune di Macerata, in piazza Vittorio Veneto 2, sono a disposizione per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità. Lo sportello è aperto al pubblico solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 (telefono: 0733 256438, e-mail: informagiovani@comune.macerata.it).

Più recenti