Sabato 28 ottobre, sotto una splendida giornata di sole, si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro al nuovo polo sanitario Fisiomed. Situato a poche centinaia di metri dalla sede storica di via Natali a Sforzacosta di Macerata, con il nuovo stabilimento in via Papa Giovanni XXII, il gruppo amplia i propri servizi all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.
La cerimonia ufficiale è iniziata in tarda mattinata, con il saluto e le parole commosse di Enrico Falistocco, amministratore unico del gruppo Associati Fisiomed, supportato dagli applausi dei circa 250 invitati, oltre alle istituzioni che hanno voluto presenziare e, soprattutto, circondato dagli sguardi orgogliosi dei figli e dei familiari. Falistocco ha ripercorso la storia del centro Fisiomed dalla sua fondazione nel 1996, ricordando gli amici che nel corso del tempo hanno dato il loro prezioso contribuito affinché il gruppo potesse progredire ed evolvere fino al raggiungimento dell’ultimo traguardo: la quinta sede, proprio a Sforzacosta, dove Fisiomed è nata.
“Ciò che mi preme sottolineare” dice Falistocco “è che il raggiungimento di questo obiettivo non segna un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova era per il gruppo Fisiomed. Noi non ci fermiamo: già da subito ci metteremo al lavoro per continuare a soddisfare chi ci ha dato fiducia, per migliorarci e raggiungere nuovi traguardi.”
La linea che il gruppo Fisiomed si propone di perseguire è quella dell’affiancamento e del potenziamento alla sanità pubblica, cercando di offrire un’alternativa che possa essere tempestiva nella diagnostica. Anche il direttore sanitario, Gianfranco Bonfili, ha ribadito l’importanza della prevenzione nella risoluzione di complicanze mediche. “La cura poi si trova, ma la maggior parte delle volte ciò che fa la differenza è il tempismo con cui si riesce ad accedere ai servizi sanitari” ed è proprio questo che Fisiomed promette di fare: dare la possibilità di un’alternativa per chi non vuole o non può attendere di avere risposte. Permettere l’accesso ad un servizio di eccellente professionalità, che sia rapido nel feedback e che garantisca il supporto immediato del personale medico; senza trascurare la sfera dell’umanità e della comprensione, non meno importante nelle situazioni delicate e complesse che spesso ci si trova a fronteggiare.
Presenti all’appuntamento anche molti sportivi, tra cui la squadra di volley Banca Macerata – di cui Fisiomed è sponsor e medical partner – ma anche alcuni atleti paralimpici, per ricordare un’altra delle missioni di Fisiomed: il supporto allo sport e alle squadre sportive del territorio, indipendentemente dal livello e dalla categoria, per dare un contributo a chi si impegna per trasmettere valori importanti ai giovani, quali la disciplina, il sacrificio e la competizione sana.
Dopo un breve saluto sul palco, hanno preso parte alla cerimonia anche il sindaco di Macerata e presidente della Provincia, Sandro Parcaroli e il presidente della IV commissione per la sanità, Romano Carancini. Il momento solenne del taglio del nastro è stato accompagnato dalla benedizione alla struttura del cardinale, Edoardo Menichelli con cui poi Enrico Falistocco ha dato inizio alle visite alla nuova sede, che sono proseguite anche nel pomeriggio. A partire dalle 15:30, l’iniziativa delle “porte aperte”, ha registrato un’affluenza altissima: centinaia di cittadini, curiosi ed interessati hanno avuto l’opportunità di vedere il polo sanitario, in un via vai che è continuato fino a tarda sera.
Un grande successo, dunque, per la festa di Fisiomed che ha attirato l’attenzione di tutti. Numerosissime anche le televisioni, le radio e le testate giornalistiche locali presenti per raccogliere emozioni a caldo dagli ospiti e dalle autorità. Tutta la giornata è stata trasmessa in diretta da Studio 7 TV – canale 78 (DT Marche). Presto saranno trasmesse le repliche per coloro che vorranno vedere o rivedere, anche da casa, il nuovo edificio del gruppo medico Associati Fisiomed.
Lucrezia Coppa – Redazione
nella foto: Enrico Falistocco amministratore gruppo Associati Fisiomed