HomeEventiL’Istituto Confucio UNIMC celebra la Festa delle Lanterne

L’Istituto Confucio UNIMC celebra la Festa delle Lanterne

Lo scorso sabato, 24 febbraio, presso la sede dell’Istituto Confucio di Macerata si sono tenuti gli ultimi festeggiamenti per celebrare il Capodanno Cinese: il 2024, in Cina, è iniziato lo scorso 10 febbraio sotto il segno del drago.

La Festa delle Lanterne è tradizionalmente l’ultima festa che chiude il ciclo dei festeggiamenti in occasione del Capodanno Cinese e quella organizzata dall’Istituto Confucio, nella sua prima edizione, si è tenuta nella splendida cornice di Villa Lauri, che per l’occasione era stata addobbata con lanterne e decorazioni tradizionali.

I festeggiamenti sono iniziati dal primo pomeriggio, sia all’esterno che all’interno dell’edificio, dove le sale erano state dedicate alle attività tipiche della cultura e del folklore cinese: i partecipanti hanno potuto degustare alcune varietà di tè, servito con la cerimonia tradizionale, che coinvolge tutte le fasi della preparazione delle bevanda in cui ogni gesto è regolato da precise norme che sono state spiegate da due studentesse dell’Istituto; in accompagnamento al tè, si potevano gustare dei sofficissimi panini cinesi: i “mantou” classici, oppure a forma di coniglietti ripieni di una dolce cremina a base d’uovo.

Un’altra sala è stata dedicata ad un tradizionale gioco da tavolo di strategia: il Go. Marco Mariotti e Mirko Santoni – fondatori dell’Associazione “Macerata no Go” con alcuni ragazzi, si sono messi a disposizione dei presenti per spiegare le regole e permettere a chi volesse di provare a mettersi in gioco.

Per i presenti è stato possibile anche provare a costruire la propria lanterna con dei cartoncini, mentre all’esterno di Villa Lauri il cortile è stato animato da danze e spettacoli tradizionali con draghi cinesi, cortei ed esibizioni di arti marziali.

La serata si è conclusa con un doppio spettacolo musicale di Liu Hongting, un giovane e talentuoso fisarmonicista, vincitore del Trofeo Mondiale CMA 2023 e oggi allievo di Renzo Ruggieri al conservatorio di Teramo. Il ragazzo si è esibito in una selezione di pezzi mantenendo il clima di mescolanza culturale e di divulgazione: ha infatti suonato una serie di brani noti del suo maestro, intervallandoli con alcune canzoni popolari cinesi.

La Festa delle Lanterne è stata una bella iniziativa di cooperazione attiva tra docenti e studenti, dell’Università di Macerata e della Beijing Normal University; presenti alla festa anche i direttori dell’Istituto Confucio: il professore Jia Xinqi dell’Università Normale di Pechino e Giorgio Trentin, ricercatore e docente di Unimc.

Il clima di condivisione culturale è stato protagonista per tutta la giornata: i docenti cinesi coinvolti nei festeggiamenti hanno conversato in lingua con gli studenti dell’Università di Macerata, mentre al di fuori del contesto didattico, lo scambio formativo ha potuto essere reciproco: allievi e professori hanno collaborato tutti alla riuscita dell’evento. L’allegra atmosfera di festa ha permesso ai presenti di avvicinarsi al vastissimo universo culturale orientale a tutto tondo: dalle danze alle degustazioni culinarie, passando per gli abiti tradizionali fino agli antichi giochi tipici.

La giornata è stata ripresa dalle telecamere di Studio 7 TV e il servizio sarà presto disponibile sul canale 78 ddt oppure fruibile dai dispositivi mobili sul sito https://www.radiostudio7.net/ . Nei profili social dell’emittente troverete tutte le informazioni relative alla programmazione.

Lucrezia Coppa – Redazione

Più recenti