HomeSportYuasa Battery nella tana dei Campioni di Perugia

Yuasa Battery nella tana dei Campioni di Perugia

Sabato 16 Novembre alle ore 19:30 Fedrizzi e compagni varcheranno le soglie del PalaBarton, al cospetto di un super team capace di vincere ben quattro trofei nella sola scorsa stagione.

Nel weekend che vedrà il capoluogo umbro ospitare la trentesima edizione di Eurochocolate, ci piace pensare alla Yuasa Battery che si accinge a sfidare i Campionissimi della Sir Susa Vim come Charlie Bucket mentre aspetta di poter entrare in visita all’interno della fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Tanta emozione, sicuramente, nel varcare le soglie di un PalaBarton che nella sola ultima stagione ha visto volare più coriandoli che palloni, tanti sono i trofei vinti dal team perugino guidato dal “maestro” Angelo Lorenzetti. E proprio come Charlie, Grottazzolina proverà a scartare da questa trasferta la tavoletta col biglietto dorato, perché è vero che varcare quella soglia da avversaria ha già di per sé un valore inestimabile per una realtà come M&G Scuola Pallavolo, ma portare via punti sarebbe davvero una roba da pochissimi eletti. Impossibile? Forse, ma qualche sciocchezza di tanto in tanto aiuta l’uomo a vivere d’incanto, diceva Wonka. Dunque, perché non provarci?

L’avversario di turno :

La Sir Susa Vim Perugia, attualmente al comando della classifica provvisoria con la bellezza di 19 punti ottenuti in sette gare e senza subire ancora sconfitte, è reduce da una stagione storica in cui ha centrato tutti gli obiettivi: Mondiale per Club, Coppa Italia e scudetto, oltre alla Supercoppa italiana messa in bacheca il 22 settembre scorso. Invariato lo staff tecnico fondato sul condottiero fanese Angelo Lorenzetti, il patron Sirci ha comprensibilmente voluto dare continuità ad un organico capace di vincere tutto: la diagonale resta dunque invariata, con l’azzurro Giannelli (quarta stagione a Perugia per lui) ad orchestrare una batteria di opposti di prim’ordine costituita da Ben Tara e Jesus Herrera. Al centro confermati i capisaldi della squadra Roberto Russo e Sebastian Solè (rispettivamente alla loro sesta e quinta stagione a Perugia), come pure è rimasto Davide Candellaro e, unica novità del reparto, Agustin Loser dall’Allianz Milano, miglior muratore della passata stagione. Le novità più importanti sono arrivate nel reparto schiacciatori, con il saluto di Wilfredo Leon e l’arrivo di Yuki Ishikawa, a contendersi un posto da titolare con il veterano Oleh Plotnytskyi e Kamil Semeniuk. A completare il reparto il giovane Nicola Cianciotta, al suo esordio assoluto nel campionato di SuperLega. Massimo Colaci resta per difendere la seconda linea bianconera per l’ottava stagione consecutiva, segnando il suo record personale dopo le sette stagioni a Trento. Al suo fianco torna, dopo la scorsa stagione da titolare al Cisterna Volley, Alessandro Piccinelli. Altro volto nuovo il secondo palleggiatore, Francesco Zoppellari, reduce da tre stagioni consecutive a Padova, sua città d’origine.

La situazione in casa Yuasa Battery :

Nel contesto di una classifica asfittica in termini di punti, le buone notizie per Grottazzolina arrivano dall’infermeria che, pur con tutti gli scongiuri del caso, si accinge finalmente a vuotarsi. Detto di Fedrizzi, nota lieta della trasferta milanese di sette giorni fa per l’apporto fornito pur senza essere ancora al 100% delle proprie possibilità, prosegue alacremente anche il programma di recupero di Dusan Petkovic, che in settimana ha provato a forzare un po’ i colpi con l’obiettivo di tornare a pieno regime per la fondamentale gara interna del 23 contro Cisterna. Probabile dunque un suo impiego parziale a Perugia, se non altro per fargli riassaporare l’odore della battaglia. Dopo l’ottima prestazione interna contro Trento, la trasferta di Milano ha messo in mostra una Yuasa meno lucida di quanto il lavoro settimanale potesse far sperare, ma nonostante ciò anche all’Allianz Cloud il team di Ortenzi ha avuto le sue occasioni per riaprire l’incontro. Ancora una volta, però, non sono arrivati punti, malgrado le 23 segnature personali di Tatarov, sempre più al centro dell’economia di squadra, grazie anche alla sua duttilità di impiego tanto in posto quattro che da opposto.

Precedenti, ex di turno ed arbitri del match :

Nessun precedente sin qui tra le due formazioni, mentre tra gli ex di turno figura Tsimafei Zhukouski, a Perugia nella stagione 2019/20 in affiancamento a Luciani De Cecco, nell’ultima esperienza italiana del croato prima dell’attuale in maglia Yuasa Battery.

Match affidato al primo fischietto laziale Serena Salvati, eletta miglior arbitro di A2 nella stagione 2023-24 e al debutto stagionale da primo arbitro in Superlega; ad affiancarla il corregionale Marco Zavater, ben oltre 100 direzioni per lui in categoria dov’è ormai in pianta stabile dal 2015.

Come seguire la gara : 

Live tv su DAZN e live streaming su VBTV (Volleyball TV).
Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Sir Susa Vim Perugia.

Più recenti